Giovedì 25 Luglio - Caffè letterario Tierra Magica


Il monco di Pietracuta e altre storie
Affascinante carrellata di personaggi montefeltreschi del Novecento nel libro di Pierluigi Nucci
“Il profumo delle ginestre”. Giovedì sera, ospite del caffè letterario Tierra Magica


La ginestra. Un fiore che nasce e dipinge origami di siepi, soffici coperte di sole. Un arbusto frugale, che cresce sui terreni poveri di tutta l’aera mediterranea. Ma che profuma di assoluto.
E’ a questo fiore, semplice e antico, che Pierluigi Nucci, bibliotecario presso la Pinacoteca di Talamello, ha voluto intitolare il suo libro: “Il profumo delle ginestre”.
Come ginestre infatti, i suoi personaggi emergono dalla memoria collettiva del Montefeltro, in particolare della Valmarecchia, per tramandare ai posteri quel messaggio di cultura e tradizione che la modernità, inevitabilmente, sta travolgendo come un fiume in piena.
Circa dieci anni di lavoro e di ricerca che Nucci, con pazienza certosina, ha trascorso raccogliendo carte, foto, lettere e testimonianze orali, per ricostruire la storia di tre personaggi del primo Novecento, a dir poco singolari.
C’è Cleide Fratta, una mostra morta a tardissima età, nota e amata in tutta la vallata, scrittrice e poetessa, ma che prima di morire ha distrutto tutto. Solo una ricerca appassionata e poteva ricostruire una biografia così difficile.
C’è Alfredo Grilli, conosciuto da tutti come “il monco di Pietracuta”, virtuoso della fisarmonica nonostante la malformazione fisica, che addirittura riuscì a registrare con la Fonit Cetra un disco a 78 giri, che lo rese ancora più famoso.  
E c’è Oslando Geri, per tutti Lando, vissuto tra San Leo e Chiesanuova, considerato dai compaesani un po’ folle perché si era “mangiato” il capitale per finanziare le sue invenzioni. Invece, era un tipo “tosto” conosciuto perfino in terre lontane per i suoi brevetti militari.
Gianluigi Nucci, il suo libro e le sue storie saranno ospiti del caffè letterario Tierra Magica, nato dall’associazione culturale La Sammarina (presidente Milena Ercolani), giovedì 25 luglio, alle ore 21, sulla splendida terrazza del ristorante Il Culto, a Dogana.