Premessa
Questo Regolamento interno è parte integrante dello Statuto dell’Associazione Culturale “La
SaMMArina”. I Soci che aderiscono a qualunque titolo
all’Associazione stessa lo condividono pienamente e senza riserve. Il presente
Regolamento è approvato dall’Assemblea dei Soci su proposta deliberata dal
Consiglio Direttivo. Eventuali modifiche devono essere approvate dall’Assemblea
dei Soci in seduta straordinaria e solo se poste all’ordine del giorno.
Articolo 1 – Scopi
L’Associazione persegue gli scopi statutari attraverso l’azione diretta e
indiretta dei Soci, anche usufruendo dell’ausilio di persone ed entità esterne
che agiscano esclusivamente per il raggiungimento degli scopi sociali nel loro
operato in seno all’Associazione. Particolare riguardo sarà svolto per la
diffusione della cultura in genere tramite l’organizzazione di eventi volti
alla promozione e alla discussione di tematiche che spaziano da quelle letterarie
a quelle umanitarie.
Articolo 2 – Non esclusività
I Soci sono liberi di appartenere ad altre associazioni o organizzazioni,
ma hanno l’obbligo di non danneggiare l’Associazione con atti o gesti che
contrastino con i principi statutari.
Articolo 3 – Norme comportamentali
È espressamente vietato, all’interno dell’Associazione, discutere su
questioni che riguardino la politica, la religione, le credenze e gli
orientamenti altrui e che comunque consistano in atti finalizzati a generare
dissidio dentro e fuori l’Associazione stessa.
Lo scopo conviviale e culturale dell’Associazione si esprime attraverso
la maturità e la consapevolezza di ogni singolo Socio. I comportamenti
offensivi, lesivi della dignità, indirizzati a creare dissidio o a portare
offesa alla onorabilità dell’Associazione saranno puniti con l’espulsione
dall’Associazione stessa, decretata dal Consiglio Direttivo e firmata dal
Presidente che ne è legale rappresentante e garante. Al Socio espulso non è
consentito rinnovare la richiesta di ammissione alla Associazione.
Articolo 4 – Modalità di iscrizione del Socio e versamento quote
sociali
L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del Regolamento interno e ad accettare il pagamento della quota associativa
annuale, deliberata dal Consiglio Direttivo entro il 31 Dicembre dell’anno
precedente.
I Soci si
dividono in due categorie, Soci Ordinari, con diritto di voto e Soci
Sostenitori, senza diritto di Voto.
L’importo
della quota associative varia a seconda della categoria. Fatta eccezione per il
diritto di voto, non vi sono altre differenze di genere fra le due categorie.
L’aspirante Socio deve compilare il modulo di iscrizione nel quale riporterà i
suoi dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verrà
utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Il modulo di iscrizione deve essere compilato e consegnato direttamente
ad un membro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta, decide alla prima riunione
utile, sull’ammissione dei nuovi Soci che abbiano fatto richiesta e comunque
entro 30 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la domanda di iscrizione; in
assenza di un provvedimento di accoglimento entro il termine prescelto, tale
domanda si intende respinta.
In caso di diniego tacito o espresso, il Consiglio Direttivo non è tenuto
a esplicitare la motivazione di detto giudizio, che rimane insindacabile.
In caso di accettazione, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo
dell’iscrizione al socio tramite i recapiti forniti.
A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo o il Segretario
iscrive l’aspirante Socio nel Registro degli associati, questi viene
considerato Socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi
derivanti. Il Socio, per perfezionare la sua regolarizzazione, deve corrispondere
la quota associativa al Tesoriere, secondo le modalità di pagamento prescritte
da questo regolamento. Non è consentito frazionare tale quota associativa per
nessun motivo.
Il pagamento delle quote annuali di rinnovo deve avvenire entro e non
oltre il giorno 1 marzo dell’anno di riferimento, passata la qual data il Socio
decade per morosità dalla appartenenza alla Associazione.
Il Presidente dell’Associazione, ottenuto il parere positivo della
maggioranza del Consiglio Direttivo, si riserva la facoltà sia di offrire
l’iscrizione all’Associazione a titolo gratuito a persone, enti ed
organizzazioni che rivestano funzioni istituzionali o di supporto alle attività
svolte dall’Associazione, sia di sollevare dal versamento annuale quei soci che
si sono distinti per meriti acquisiti nella vita dell’Associazione, conferendo
loro la qualifica di soci onorari a tempo indeterminato.
Articolo 5 – Internazionalità
Possono essere soci tutte le persone di nazionalità straniera, senza
distinzione di sesso, razza, religione o convinzioni e inclinazioni personali e
politiche.
Articolo 6 – Diritti e doveri dei soci
I Soci fondatori e ordinari hanno il diritto di partecipare alle
Assemblee sociali e di votare per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e
del Regolamento, per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione e per
l’approvazione del rendiconto economico e finanziario, per l’esame del bilancio
preventivo e della relazione sull’attività per il futuro. I soci onorari hanno
solo funzione consultiva.
I Soci
sostenitori NON hanno diritto di voto, ma possono assistere allo svolgimento
delle Assemblee e partecipare attivamente all’organizzazione e allo svolgimento
delle attività sociali.
Tutti i Soci hanno il dovere di contribuire al buon andamento della
Associazione partecipando alla vita della stessa, facendo azioni di
proselitismo verso nuovi soci e attivandosi con il proprio lavoro volontario
alla riuscita delle iniziative culturali
La quota associativa dà diritto all’iscrizione all’Associazione nonché
all’accesso gratuito, per la durata del suo anno solare di validità, alle
attività promosse dall’Associazione, salvo diversamente previsto dal Consiglio
direttivo in specifici eventi.
È facoltà di ogni socio recedere dall’Associazione in qualsiasi momento.
Tale recesso non da diritto al rimborso totale o parziale della quota versata
per l’iscrizione all’Associazione.
Articolo 7 – Sede e riunioni
La sede legale della Associazione corrisponde all’indirizzo del
Presidente della stessa.
L’Associazione si riunisce in sede diversa dalla sede legale per lo
svolgimento delle attività organizzate dall’Associazione stessa: in quel caso
deve essere presente almeno uno dei componenti il Consiglio Direttivo a
garanzia della ufficialità della riunione. È fatto divieto ai soci di
organizzare attività non autorizzate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.
Sono considerate accessorie le attività di comunicazione tra i soci in
ambito telematico attraverso la posta elettronica o i Social Network e pertanto
libere da vincoli che precludano l’espressione dei soci, tranne quando queste
siano lesive della integrità morale e materiale dell’Associazione stessa. In questo
caso il Consiglio Direttivo delibera l’espulsione del socio che contravvenga
alla condotta consona all’appartenenza all’Associazione.
Durante le riunioni o eventi il socio deve mantenere il contegno consono
all’evento ed è responsabile diretto di danni causati ai beni dell’Associazione
o di appartenenza di chi ospita le riunioni dell’Associazione.
È motivo di espulsione dall’Associazione un comportamento lesivo della
decenza (ubriachezza, molestie) e offensivo per le persone presenti.
Articolo 8 – Proprietà intellettuale dei contributi
I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie,
video, testi, ecc. forniti dai Soci in qualunque modalità (brevi manu, posta,
email, social network), quando non diversamente concordato con il Consiglio Direttivo,
sono da ritenersi di proprietà dell’Associazione che ne dispone a suo
piacimento.
I Soci, quando non diversamente concordato, possono disporre delle loro
creazioni per i propri blog, siti internet, pubblicazioni ecc. senza dover
versare nessun corrispettivo all’Associazione.
Articolo 9 – Sviluppo iniziative dell’Associazione
Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all’approvazione del
Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di
tutte le iniziative nell’arco dell’anno.
Per ogni attività intrapresa dall’Associazione che richieda un esborso
economico, deve essere approvato dal Consiglio Direttivo un bilancio di spesa,
con finanziamento reperibile sia dai fondi disponibili dell’Associazione
stessa, sia tramite contributi forniti dai soci o da sponsor esterni
all’Associazione. L’eventuale superamento di tale bilancio di spesa deve essere
approvato dal Presidente o in mancanza dal Vice-Presidente, qualora non vi
siano i tempi utili alla convocazione di un Consiglio Direttivo.
Nell’ambito delle attività promosse dall’Associazione, ogni Socio
regolarmente iscritto potrà, su base volontaria, contribuire in esclusiva o in
collaborazione con altri Soci o sponsor esterni, alla realizzazione dei singoli
eventi, tramite una sponsorizzazione legata a contributi economici o con
prodotti necessari alla realizzazione delle attività promosse
dall’Associazione.
In occasione di tali attività promosse, qualora i Soci o gli sponsor
esterni abbiano accettato, su base volontaria, di contribuire alla
realizzazione di uno specifico evento, potranno promuovere la propria attività
durante l’evento stesso tramite materiale informativo (dépliants, banners,
etc.). In aggiunta a tale modalità di promozione, l’Associazione provvederà a
menzionare i soci e gli sponsor esterni che avranno contribuito ai singoli
eventi nelle varie forme di comunicazione previste.
Articolo 10 – Votazioni in Assemblea
Le votazioni in Assemblea si fanno normalmente per voto palese.
L’assemblea generale è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o
impedimento, dal Vice Presidente, e deve essere convocata in anticipo secondo
le norme vigenti, tramite comunicazione per posta elettronica. L’avviso di
convocazione dovrà contenere l’indicazione di giorno, ora e luogo della riunione
e l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno. Saranno convocati in
Assemblea tutti i Soci in regola sia con le norme dello Statuto e del
Regolamento, sia con il pagamento delle quote sociali.
Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con voto favorevole della
maggioranza dei presenti, quando non sia previsto diversamente dallo Statuto.
Il Presidente Il
Segretario