Fabrizio Raggi Mercoledi 19 Giugno 2013



Esse-Re o non esse-Re
Prendendo spunto dal celebre dubbio amletico, Fabrizio Raggi inaugura l’estate culturale
del caffè letterario Tierra Magica ragionando sulla difficoltà di essere se stessi nel mondo di oggi.
Mercoledì sera, ore 21, al Culto di Dogana



Essere, o non essere, ecco la questione: | se sia più nobile nella mente soffrire | i colpi di fionda e i dardi dell’oltraggiosa fortuna | o prendere le armi contro un mare di affanni | e, contrastandoli, porre loro fine. Morire, dormire…
Il pensiero che porta al dubbio. La ragione che diventa azione e indaga nel profondo dell’anima mettendo in questione ogni idea, o proposito.
Non essere significa camminare a testa bassa per paura di incrociare lo sguardo di chi incontriamo, non dare un bacio a chi amiamo perché siamo stanchi, non spiegare le nuvole ai bambini... Il mondo come una prigione.
Essere significa combattere per affermarsi, andare contro le convenzioni sociali, non vivere di coperture e mediazioni, superando le resistenze personali e di comodo.
Esse-Re. Re di se stessi. O non esse-Re? Questo è il vero problema, specialmente in un’epoca di crisi dove, molto spesso, sono le circostanze esterne ad annullare la naturale spinta all’autodeterminazione.
Fabrizio Raggi, noto attore e regista sammarinese, actor coach e docente di recitazione presso “Voice Academy del canto e del teatro”, inaugura l’estate culturale di Tierra Magica, il caffè letterario nato all’interno dell’associazione Sammarina (presidente Milena Ercolani), mercoledì 19 giugno, alle ore 21, al Caffè il Culto di Dogana. La sua sarà una sorta di provocazione letteraria dal sapore antropologico. Il famoso monologo del principe di Danimarca come spunto, o se vogliamo, come sfida, per ragionare sulla difficoltà dell’esistere essendo padroni di se stessi, oppure,  quando l’infinito diventa mancanza di percezione della fine, rimanere succubi delle circostanze e delle proprie paure.  
In altre parole, la letteratura come guida per muoversi negli abissi della coscienza, per riflettere sul più profondo degli argomenti: il senso della nostra esistenza.

San Marino 17 giugno 2013